PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA CAN BE FUN FOR ANYONE

patteggiamento bancarotta fraudolenta Can Be Fun For Anyone

patteggiamento bancarotta fraudolenta Can Be Fun For Anyone

Blog Article



Si potrebbe escludere la presenza del dolo nel caso in cui l’agente del reato ponga in essere una condotta volta alla diminuzione del pericolo che vi sia in futuro un pregiudizio a danno dei creditori.

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

Novità di rilievo è details dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già contemplate all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al good di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

Il pericolo versa sulla garanzia patrimoniale dei creditori ed è sufficiente advert integrare il reato indipendentemente dalla condotta adottata.

Oltre a ciò, è bene individuare i precisi termini entro cui può dirsi integrato tale reato. Quest’ultimo, advert esempio, deve essere ritenuto diverso dal ricorso abusivo al credito che costituisce un’altra ipotesi di reato prevista dalla legge fallimentare e che, check out the post right here piuttosto, può dirsi commesso quando un imprenditore perseveri con il ricorrere al credito occultando il proprio fallimento.

Prima di scegliere uno studio legale, è consigliabile effettuare una ricerca approfondita e valutare le recensioni e le esperienze check it out dei clienti precedenti.

e con la coscienza e volontà di aderire al fatto, senza che sia necessario un vero e proprio previo accordo tra i because of.

Proprio per le peculiarità che li contraddistinguono, spesso nella lotta contro i reati finanziari collaborano assorted figure: dagli avvocati specializzati in questo ambito ai magistrati, dai commercialisti e revisori fino alle Forze dell’Ordine – specialmente la Guardia di Finanza. LEGGI ANCHE Quanto è la parcella di un avvocato penalista?

In relazione alla continuazione, questa deve escludersi in caso di una sola liquidazione giudiziale, laddove, mentre nel caso di fatti attinenti a liquidazioni giudiziali autonome e distinte non vi sarebbero problemi advert applicare l’art. 81 c.p.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

Lo Studio Legale Milano si occupa di analizzare il caso, raccogliere le my response prove a favore della difesa, formulare le eccezioni e le richieste di archiviazione, nonché di rappresentare il cliente in sede di udienza.

necessario che oggetto di distrazione siano rapporti giuridicamente rilevanti ed economicamente valutabili e non mere aspettative di ricchezza”.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta appear bancarotta “postfallimentare”.

Report this page